Skip to main content

Informazioni

AGGIORNATO IL 30.01.2024

 

Nessuna vaccinazione obbligatoria.

Passaporto valido per almeno sei mesi prima della scadenza. Senza timbro entrata in Israele.

Visto d'entrata obbligatorio con richiesta di assicurazione per eventuali spese mediche e rimpatrio a carico del/la partecipante.

Proibito portare cannocchiali.

Tutti i nostri viaggi hanno luogo nel cuore del Sahara centrale, nel Parco Nazionale del Tassili N'Ajjer ( 138.000 km2), in territorio culturalmente Tuareg e che politicamente appartiene all’Algeria. Chiamata regione degli Ajjer dal nome dell’altipiano che la sovrasta, è una regione conosciuta per la bellezza e ricchezza dei suoi maestosi paesaggi sahariani, e per le sue innumerevoli testimonianze di Arte rupestre risalente a circa 8.000-10.000 anni fa, e che per le quali è stata dichiarata patrimonio protetto dell’ UNESCO.
Il nostro punto d'arrivo e partenza è l'aereoporto di Djanet. L'oasi di Djanet è situata a 1200 mt s/m, a circa 2.200Km a Sud-Est di Algeri, cioè dalla costa mediterranea.

 

VOLI con Air Algerie

Volo Milano-Algeri di venerdi o mercoledi, sul mezzogiorno. Arrivo ad Algeri nel pomeriggio, in tarda serata volo interno per Djanet dove arriviamo la notte.Sulla tratta Algeri- Djanet ci può essere uno scalo. Idem per il ritorno.
Per l'acquisto dei biglietti aerei consiglio di rivolgersi alla propria agenzia viaggio, oppure faccio volentieri da tramite con l'agenzia da cui mi servo, e do una mano per la prenotazionre.
Il costo del volo a/r da Milano Malpensa é di circa 480.- / 550.- Fr (gennaio  2024). Il costo puo`variare e non é compreso nel prezzo della carovana.

VISTO D’ENTRATA IN ALGERIA

La procedura di richiesta del visto d’entrata in Algeria viene svolta dai partecipanti in collaborazione con il "RITMODELLACAROVANA”. 

Ci sono due procedure:

1- La domanda viene inoltrata al Consolato algerino di Ginevra, per i residenti in Canton Ticino, da due a tre mesi prima della partenza. Sarete senza passaporto per almeno due mesi. Vi verranno richiesti una serie di documenti. Il costo del visto é di Fr. 90.- p.p. (Gennaio 2024).

http://consulat-algerie.ch

Di solito propongo di incontrarci per compilare i formulari richiesti e controllare che il vostro dossier contenga quanto richiesto dal consolato.
2- Da febbraio 2023 é parzialmente in vigore una procedura snellita di richiesta visto che viene rilasciato all'arrivo in aereoporto, in Algeria.
Costo: €100 da pagare cash, in loco.
Sino a nuovo avviso, useremo la nuova procedura. Inoltro della richiesta circa 2 mesi prima della partenza, senza consegna passaporto. Un formulario da riempire. Coperture assicurative come richieste dal consolato.

 

PREZZI

2023 validi sino a fine marzo 2024. Prezzi da confermare.

4-6 partecipanti, 15 /17 giorni di viaggio :  massimo Fr 3.600.- p.p./ massimo 3.800.-p.p.
2-3 partecipanti, 15/17 giorni di viaggio  :  massimo Fr 3.900.- p.p./ massimo 4.200.-p.p.
1 partecipante  prezzo su richiesta

Il prezzo comprende:

Pensione completa e transfer in loco; l'affiancamento del gruppo da parte della guida Tuareg e dell'organizzatrice Manuela Colla dall'arrivo a Djanet e per tutta la durata del viaggio sino alla partenza da Djanet. Un materassino e una coperta di lana per la notte; un cammello per ogni partecipante.
Entrata al parco nazionale del Tassili N'Ajjer dove si svolge il viaggio, visita museo tuareg e Hammam di Djanet ( se aperti).
Contatti con le autorità locali e disbrigo delle pratiche richieste dalle stesse.
La ricerca dei cammelli e viaggi di ricognizione in loco. Il compenso dei cammellieri, cuoco, chauffeur che ci accompagnano per tutta la durata della carovana, i meccanici dell'oasi per la revisione /riparazione auto, cosi come pure il compenso della guida e dell’organizzatrice.
Materiale da campo.
Facilitazione all'approccio culturale: storia antica e situazione attuale dei Tuareg, Arte rupestre, flora, fauna, musica: Desert Blues e tindé!
Gli incontri informativi con le singole persone e la preparazione del gruppo in Svizzera.
Supporto nella procedura richiesta visto e se necessario prenotazione/acquisto volo.
Imposte in loco e in Svizzera.

La gioia di prendersi cura di ogni partecipante non é compresa nel prezzo perché..impagabile!!

 

Da aggiungere:
Volo a/r Milano MPXA-Djanet via Algeri : circa CHFR 480.- / 500.-  p.p.( Gennaio 24). Il prezzo puo`variare.
Visto d'entrata: CHFr 90.- p.p. (Gennaio 24) tramite il consolato algerino di Ginevra oppure €100 in loco all'aereoporto di Algeri.

BERE E MANGIARE

Beviamo acqua potabile di Djanet ( distribuisco a chi vuole, past di Micropure) e/o acqua minerale naturale in bottiglia. Circa 3 litri a disposizione per ogni persona. La cucina è semplice e curata. Buona. La pensione completa comprende una piccola colazione con té, caffé, pane, burro e marmellata. Il pranzo è sempre freddo, a base di una ricca insalata accompagnata da una proteina. Merenda con tè, biscotti o noccioline, la cena calda: minestra, seguita da lenti o cus-cus, o riso, o ragù di verdura, ceci, pasta. Ci accompagnano la « Taguella » pane cotto nella sabbia, sotto la brace, e naturalmente... squisiti datteri!..
Nel limite del possibile ci fa piacere tener conto di bisogni particolari, se comunicati prima della partenza.

CAMMINARE

MEHAREE            4-6 ore al giorno, ogni giorno. A metà del viaggio a volte ci fermiamo per un giorno nello stesso luogo.                
TENERE CAMP     1-4 ore al giorno, non tutti i giorni. Escursioni a piedi facoltative e guidate.                                                   
SPAZIANDO         1-4 ore al giorno, non tutti i giorni. Escursioni a piedi facoltative e guidate

DORMIRE

Nel deserto si dorme alla belle étoile, vegliati dalla volta celeste! Hai a disposizione un materassino ed una coperta di lana. Importante avere un sacco a pelo caldo per i mesi invernali. ( Su richiesta:”Occorrente per il viaggio”) Se vuoi, puoi portarti una piccola tenda. Noi ne abbiamo due di riserva.

IGIENE PERSONALE NEL DESERTO E HAMMAM.

Ogni giorno hai a disposizione un poco di acqua di Djanet per lavarti il viso al mattino, lavarti i denti e rinfrescarti alla sera! Il clima estremamente secco e l’ambiente pulito in cui ci muoviamo, fan si che ci si possa sentire bene anche senza la doccia quotidiana. Se passando da un guelta (raccolta, piccolo bacino di acqua fra le rocce) troviamo tanta acqua allora ne avremo a disposizione per lavarci abbondantemente!
Prima di ripartire su Algeri c'é la possibilità di farsi una doccia!
L'Hammam per le donne é aperto il giovedi mattina. Dovesse di nuovo coincidere con il nostro volo, abbiamo la possibilità di lavarci all'Hammam.
L’ Hammam di Djanet non è una SpA o un wellness europeo. È molto di più e molto meglio: un’autentica esperienza di femminilità (per le donne!), di condivisione e partecipazione ad un momento di vita delle persone del luogo.

CHI CI ACCOMPAGNA

Siamo accompagnati da fidati Tuareg del Kel N`Ajjer, che in parte sono nomadi, semi nomadi o stanziali a Djanet. Uomini discreti, gesti antichi, grandi conoscitori del loro deserto. Comunicano soprattutto in Tamahaq, alcuni parlano un po’ di francese.

COMUNICAZIONE TELEFONICA

Da Djanet si può comunicare via mail e cellulare con l Europa, mentre durante il viaggio nel deserto non c’è rete, la comunicazione telefonica ed elettronica non è possibile (non ancora!).

SICUREZZA

Gli itinerari, e la regione in cui è previsto il viaggio possono venir modificati a seconda dei bisogni dei cammelli, delle condizioni atmosferiche e/o sociali. Tali decisioni vengono eventualmente prese poco prima della partenza dall’Europa o al momento, in loco, dalle nostre guide e/o dalle autorità locali, e per motivi di sicurezza vanno rispettate.

Per gli stessi motivi può capitare che durante i méharées ci accompagni, un’auto, aspettandoci dove ci fermeremo per il campo del mezzogiorno e poi della sera.
Dal 2007 «ILRITMODELLACAROVANA » si impegna affinché ogni soggiorno nel deserto del Parco Nazionale del Tassili N’Ajjer sia un successo.

Osserva scrupolosamente le indicazioni di richiesta visto da parte del governo algerino, e svolge i suoi viaggi esclusivamente in zone dichiarate sicure e aperte al turismo dallo stesso.

Si appoggia, come richiesto, ad un’agenzia locale con licenza ufficiale dello stato per accompagnare turisti. L’agenzia come anche le autorità locali sono informate del nostro tragitto, sulla data di inizio e fine, sul numero di partecipanti.
La conoscenza, inoltre, della situazione locale attuale da parte della guida con cui organizza méharée dal 2007, viene tenuta in alta considerazione e considerata valore aggiunto alle informazioni ufficiali.

Il Dipartimento Federale degli Affari Esteri o il Ministero degli Esteri del proprio Paese informa sulla situazione di ogni nazione e meta di viaggio ed é da consultare.

SOSTENIBILITA

 

Sosteniamo l’economia locale acquistando tutti i prodotti alimentari e tutto quanto serve per allestire il campo nei mercati e negozi locali di Djanet. I collaboratori Tuareg sono del luogo; le auto 4x4 vengono regolarmente controllate e riparate in un’officina meccanica di Djanet.
I nostri viaggi offrono, a chi lo vuole, una possibilità di lavoro dignitoso, che contribuisce anche al mantenimento delle tradizioni locali. Per dare a più persone che lo desiderano, una possibilità di lavoro, l’équipe non è sempre la stessa. 
                                                                                   

Vorremmo che le tracce del nostro passaggio rimanessero solo nelle impronte sulla sabbia e nei bei ricordi di chi ci accompagna.
Zero rifiuti è più difficile di quel che vorremmo. Ci lavoriamo. Per favore portate materiali riciclabili e/o che si possono bruciare senza danno, non alluminio. La carta igienica va sempre bruciata. Se dovete assumere medicamenti scegliete pf, se possibile, la formula pastiglie, non effervescente, cosi da usare meno acqua.
Sensibilità e rispetto verso se stessi e verso l’altro vuol dire anche essere rispettosi nel fotografare le persone.
Soprattutto quando le persone Tuareg mangiano o dormono, si prega di rispettare questi loro momenti.
Possiamo concordare insieme con loro una foto che soddisfi tutti.

Il RITMO DELLA CAROVANA  vuole promuovere una cultura di viaggio eticamente sostenibile ad ogni livello. È un processo, un cammino in cui tutti noi impariamo di carovana in carovana, di discussione in discussione...

Ringraziamo già da ora per la vostra comprensione, partecipazione e collaborazione!

 

PARTECIPANTI E PARTICOLARI BISOGNI

Per molte persone far parte della carovana nel Sahara è il sogno nel cassetto, un desiderio custodito da tempo e che si pensava non possibile da realizzare.
Altre persone scelgono invece spontaneamente al momento, spinte dalla voglia di conoscenza e di esperienza, dall’interesse per il paesaggio, per l’Arte Rupestre... Per il puro piacere di scoprire e di vivere una nuova esperienza.

Alcune vogliono rafforzarsi interiormente, in un periodo di cambiamenti della propria vita. Altre rispondono ad un richiamo.
Altre ancora sentono il bisogno di uno stacco, di una pausa.

PER TE, PER OGNUNO DI VOI, PER TUTTI ci impegnamo affinché tu possa vivere questa esperienza unica nel modo più bello!
Per noi è ogni volta una vera gioia contribuire a realizzare il TUO sogno, ad esaudire nel limite del possibile i TUOI desideri.

Nel caso di BISOGNI PARTICOLARI ti invitiamo a contattarci per trovare insieme una soluzione. Problemi di salute, sia fisica che psichica, sono da comunicarci prima dell’iscrizione.

A scadenze regolari “ILRITMODELLACAROVANA” organizza momenti informativi sia pubblici che individuali ( vedi “Serate info”), ed incontri di preparazione al viaggio con gli iscritti.
Sia telefonicamente che di persona informo volentieri e in dettaglio ogni serio-a interessato-a.

 

Grazie per il tuo interesse e la tua attenzione,

per il RITMODELLACAROVANA, Manuela Colla.
Djanet e Brè sopra Lugano, Gennaio 2024